web analytics

Contenuti e tendenza

Si vedono spesso, e non solo su Yaoitalia, le etichette “contenuti” e “tendenza” utilizzate per classificare libri e film appartenenti a uno specifico genere. Vediamo nel dettaglio cosa significano nel contesto che interessa a noi – ossia quello delle opere yaoi o MM.

Contenuti espliciti o impliciti; se un film o un libro hanno contenuti espliciti, vuol dire che mostrano/descrivono nei dettagli qualcosa di sessuale; se li hanno impliciti, le scene di sesso sono assenti o lasciate all’immaginazione. Il confine fra uno e l’altro può essere sottile; noi abbiamo scelto di considerare esplicite le opere che mostrano/descrivono genitali o liquidi corporei.

Tendenza bassa, media o alta; la tendenza indica, su Yaoitalia, il grado di… “gayaggine”. Un’opera etichettata con “tendenza alta” avrà protagonisti gay, o metterà l’omosessualità al centro della sua narrazione; una con “tendenza bassa”, al contrario, sarà solo marginamente associabile al mondo LGBT.

Per fare un paio di esempi concreti: un libro di romance – che nel nostro caso sarà gay romance – sarà tutto incentrato su una relazione gay, e quindi non potrà che avere una tendenza alta (e i contenuti espliciti o impliciti a seconda che i protagonisti facciano cose zozze o meno). La biografia di un personaggio gay – ad esempio film come Wilde o Milk – avrà invece tendenza bassa o media, perché l’omosessualità dei protagonisti, pur essendo rilevante ai fini della trama, non ne costituisce l’elemento fondante.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.