web analytics

L’appuntamento

4497-appuntamentoTitolo originale: L’appuntamento
Titoli alternativi: //
Anno: 2010
Durata: 15  min.
Genere: drammatico
Tendenza gay: tendenza alta
Contenuti: 
contenuti impliciti
Nazione: Italia
Lingua originale: italiano
Disponibilità: 
cortometraggio distribuito

Storia:
Francesco, reso fragile dalla scoperta del tradimento della fidanzata, è ossessionato dalla curiosità di incontrare il suo rivale. Entrambi credono d’essere sconosciuti l’uno all’altro, ma si sbagliano. In un pomeriggio di disperazione, il ragazzo, arriverà alla resa dei conti col suo avversario confessando ciò che lo tormenta a qualcuno che si rivelerà essere non solo uno psicologo. La motivazione del Premio Omovies al film: “per la straordinaria facilità con cui tutti gli elementi tecnici contribuiscono allo sviluppo di una storia complessa e dalle sottili implicazioni psicologiche raccontata con grande naturalezza e sensibilità, riuscendo a coinvolgere lo spettatore, colpendolo con la stessa dirompenza che travolge il protagonista, con un sentimento di odio che sfocia nell’attrazione fisica.”

Altro/Curiosità:
Premi vinti dal film al Festival Omovies 2010:
Premio Mediateca Santa Sofia, Premio Migliore Sceneggiatura, Premio Migliore Fotografia, Premio Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Premio Migliore Attore.
Commento del Regista:
L’appuntamento è una storia sui confini labili ed ambigui dell’emotività. Racconta di sentimenti forti ma sfumati facilmente confondibili tra loro. Talvolta ciò che ferisce può diventare desiderabile ed affascinante. Il film parla di un pensiero, identico nella mente e nel cuore di due persone distinte, che perciò, pur non conoscendosi, entrano in relazione, al di là del genere di appartenenza e degli orientamenti sessuali. Saper ascoltare quello che l’altro non ha il coraggio di dire, spesso è il segreto per viaggiare in quel territorio emotivo di confine che molti avvertono nel loro animo ma che lasciano inesplorato per il timore del non ritorno.

Guarda il cortometraggio:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.