web analytics

Diverse esistenze

Titolo originale: Diverse esistenze
Titoli alternativi: //
Anno: 2013
Durata: 19 min.
Genere: scolastico, drammatico
Tendenza gay: tendenza alta
Contenuti: 
contenuti impliciti
Nazione: Italia
Lingua originale: italiano
Disponibilità: cortometraggio distribuito

Storia:
È una storia vera che fa da sfondo in Diverse Esistenze, il lavoro scritto e diretto dal regista Salvo Bonaffini premiato con l’Audience Award (Giffoni experience) al Giffoni Film Festival 2013 nella sezione scuole. Il cortometraggio, ambientato in Sicilia, è stato girato nell’istituto superiore “L.Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), in collaborazione con gli stessi studenti che ne fanno da protagonisti.

Marco è un ragazzo gay, con doti di studente modello, che vive in estrema sofferenza perché subisce, da parte dei coetanei e dai propri compagni di classe, continui insulti e gratuite umiliazioni. E’ solo grazie alle confidenze e all’amicizia con Laura che riesce a trovare, seppur momentaneamente, attimi di conforto.

Una trama dai risvolti drammatici, che mette in risalto con estrema crudità temi sociali come la solitudine, l’emarginazione e l’educazione, facendo riflettere sulla decadenza dei valori morali e sulle responsabilità degli educatori – famiglia, mass media e scuole – di fronte ai casi simili di violenza.

Guarda il cortometraggio:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.