web analytics

Visual Novel

 Un visual novel è un genere videoludico, particolarmente diffuso in Giappone, che unisce le caratteristiche di un romanzo visivo con quelle di un videogioco.

I visual novel sono solitamente erroneamente chiamati in occidente anche con il nome di dating sim (simulatori di appuntamenti), questo perché i visual novel sono classificati come un sottogenere dei videogiochi di avventura e non come sottogenere dei videogiochi di simulazione. Questo fatto a volte crea confusione con i dating sim veri e propri, che pur condividendo vari aspetti con i visual novel, mantengono uno stile di gioco più incentrato sulle statistiche.

In Giappone, la distinzione che è fatta più spesso fra visual novel e giochi d’avventura è che il visual novel sovrappone la casella di testo all’immagine, mentre nel gioco di avventura la casella di testo è confinata nella parte inferiore dello schermo. In questo tipo di giochi ci sono diversi finali

I Visual novel, insieme ai giochi d’avventura, sono prevalentemente presenti nel mercato Giapponese dove compongono circa il 70% dei giochi per PC. Sono raramente prodotti anche per le console, ma generalmente ai giochi più famosi viene riservato un adattamento anche per questo mercato. Il mercato dei visual novel fuori dal Giappone risulta comunque molto limitato.

Esiste un tipo di visual novel, chiamato sound novel, in cui prevalgono musica e effetti sonori.

I videogiochi yaoi che esistono sono prevalentemente di questo genere, dividendosi poi in sottocategorie (drammatico, scolastico, psicologico, avventura, horror, ecc). Molto spesso dai videogiochi BL vengono tratti anime e/o manga.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *